Scheda servizio selezionato:


Modalità di erogazione del servizio:


Indirizzo sede di erogazione: Thiene - Via 1° Maggio, 15

Recapito telefonico della sede di erogazione: 3515243173

Email sede di erogazione: info@asa-onlus.org

A.S.A. Associazione Solidarietà in Azione ODV, di Thiene

e Associazione "Futuro Presente" di Piovene,

hanno promosso la nascita di una rete dei corsi di italiano per stranieri, somministrati da personale VOLONTARIO di Associazioni o gruppi spontanei, nei Comuni dell'Altovicentino e limitrofi.

Alla data odierna hanno aderito:

Thiene (A.S.A. odv) - Piovene (Ass. Futuro Presente) - Dueville (Assoc. Diamoci una mano) - Schio (scuola Marielle Franco) - Schio (Parrocchia S.Croce) - Schio Magrè - Breganze - Arsiero - Sandrigo - Calvene (Ass. LiberaMente) - Marano Vicentino - Carrè - Sarcedo

Obiettivo 

Da diversi anni in vari centri della nostra provincia è cresciuta l’offerta di corsi e attività sociali rivolti a migranti desiderosi di apprendere o migliorare le loro competenze nella lingua italiana. A questo impegno, via via più rilevante dal punto di vista sociale oltre che umano, si dedicano gruppi di donne native variamente organizzate e che, a partire dal 2018, hanno avviato un percorso di collaborazione e condivisione, consapevoli di quanto sia importante migliorare il numero e la qualità didattica delle loro proposte.

Per questo motivo tra settembre 2018 e giugno 2019 molte delle volontarie hanno condiviso un primo percorso formativo suddiviso per livelli: preA1 (insegnamento della lettura e scrittura), A1/A2 (insegnamento della lingua italiana seconda a livello basico).

Negli incontri rivolti ai differenti gruppi, che hanno visto la partecipazione di diverse volontarie rappresentanti le varie realtà più o meno d’impegno recente, è maturata la comune convinzione di convergere verso la costituzione di un coordinamento in forma di RETE, per mettere in comune obiettivi, pratiche didattiche, problemi, risorse, strumenti che consentano a tutte di svolgere un ruolo più consapevole, competente ed efficace nell’impegno di volontariato.

Questo anche tenendo presente che la realtà sociale della migrazione nella nostra provincia è mutata e continua a farlo, ponendo sempre nuove sfide di fronte alle quali è necessario attrezzarsi.

Gli incontri della neonata rete si tengono a Thiene, presso la Casa delle Associazioni in Via 1° maggio 15; ne sono membri uno o due volontarie in rappresentanza di ogni realtà.