La piattaforma è pensata per offrire all’anziano opportunità per ri-significare il tempo e il senso della vita

/

L'invecchiamento attivo

L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce “l’invecchiamento attivo” come la capacità di invecchiare restando in buona salute, ovvero la capacità delle persone di sviluppare il proprio potenziale fisico, psichico e sociale durante l’intero arco della vita, dando al contempo sicurezza e cure adeguate nel momento in cui ne hanno bisogno.

Il compito delle istituzioni, delle organizzazioni sociali e della società intera è dunque quello di prendersi cura e supportare le persone anziane in difficoltà, ma anche e soprattutto quello di creare opportunità che favoriscano la partecipazione delle persone anziane nell’ambito sociale, economico e culturale, spirituale e negli affari civili secondo le loro potenzialità.
Si vuole, in definitiva, creare le condizioni soggettive e oggettive per una rivalutazione del ruolo delle persone anziane nella società.

 

Obiettivo specifico

Favorire l'empowerment ed il coinvolgimento degli anziani nella comunità attraverso la costruzione di una piattaforma web in grado di mettere a sistema le risorse e le opportunità già disponibili sul territorio vicentino.

 

Risultati attesi

  • Messa in rete delle risorse già presenti sul territorio e che spesso risultano poco coordinate tra loro.
  • Far conoscere agli anziani tali opportunità per stimolare la loro partecipazione attiva nella comunità di riferimento.
  • Stimolare nella cittadinanza una riflessione sul nuovo ruolo che l'anziano può avere oggi.
  • Valorizzare il desiderio delle persone che vogliono fare volontariato attivo (individuale o associato).

 

 

 

 

 

 

 


CSV di Vicenza
Regione Veneto