Scheda servizio selezionato:

Formazione


Modalità di erogazione del servizio:


Indirizzo sede di erogazione: Via Carlo del Prete, 49 Thiene, Vicenza

Recapito telefonico della sede di erogazione: 3515243173

Email sede di erogazione: info@asa-onlus.org

A.S.A. ODV, in sinergia con Auser Volontariato Thiene ODV-ETS, da otto anni propone la scuola di lingua e cultura italiana per donne straniere.

Tre pomeriggi alla settimana – lunedì, mercoledì e venerdì – dalle ore 14.30 alle 16.00, ospiti della sezione staccata del Liceo “Corradini”, a lato della scuola media “F.Bassani” a Thiene.

Le signore alunne sono suddivise in cinque gruppi-livello, dalla prima alfabetizzazione al B1 del quadro di riferimento europeo.

Il corso è rivolto a donne che desiderano avvicinarsi alla lingua italiana o approfondirne la conoscenza. Una scuola di vita, accompagnata da un nutrito numero di volontarie adulte: entrando nei luoghi della quotidianità (la famiglia, il mercato, il supermercato, gli uffici postali e bancari, il medico di base, il pediatra, la scuola, il condominio  …) si cerca di acquisire la terminologia di base per potersi esprimere ed affrontare con maggiore serenità l’incontro con persone, uffici ed istituzioni del territorio.

I corsi sono iniziati LUNEDI’ 7 OTTOBRE 2019, alle ore 14.30 , ma è possibile iscriversi anche durante l'anno, se ci saranno posti disponibili.

 Trattandosi, molto spesso, di donne-mamme, anche quest’anno avremo a disposizione un’aula “asilo” dove ospitare i bimbi in età prescolare, accuditi da baby sitter adulte e studentesse delle Superiori;

per i bimbi in età di scuola elementare, sarà possibile svolgere i compiti per casa in due aule a loro dedicate, nell’attigua scuola media “Bassani”, guidati da volontarie adulte e studentesse delle Superiori.