Inaugurazione Emporio Solidale

Il progetto Emporio solidale è un progetto di rete, realizzato grazie al contributo della Regione Veneto, e alla stretta collaborazione con il Comune di Dueville (VI), che ha messo a disposizione in comodato d’uso gratuito l’ex Scuola Primaria “Renzo Pezzani” di Passo di Riva, che dal 22 Luglio 2019 è diventato Centro Civico “Renzo Pezzani”. Lo scopo del progetto è quello di rendere l’Emporio una risorsa che integra le realtà del welfare locale e non un raddoppio di opportunità già presenti.

Nonostante il reddito famigliare annuo in Veneto sia in ripresa (38k/anno fonte Statistiche Regione 2018) continuano a crescere le diseguaglianze e la povertà: +17,9% della popolazione vive in povertà o esclusione sociale.

Per questo l’Associazione Volontariato in Rete si è impegnata per realizzare il primo emporio solidale della provincia vicentina: attivare la cittadinanza e il volontariato, in collaborazione con le istituzioni pubbliche (Regione Veneto e Comune di Dueville) per contrastare il disagio sociale e aiutare le persone in difficoltà del territorio vicentino.

 

In particolare l’Emporio Solidale di Dueville è nato per:

  • – creare un luogo promotore della dignità delle persone, per la raccolta e la distribuzione di beni di prima necessità;mettere in rete i diversi soggetti che già lavorano per contrastare la povertà attraverso un progetto comune;
  • – coinvolgere il territorio, le imprese, i cittadini affinché sostengano le persone in temporanea difficoltà economica grazie alle donazioni economiche o di prodotti che permettono all’emporio di continuare a crescere e a garantire l’apertura del market solidale:
  • – sensibilizzare, informare e attivare la cittadinanza sui temi della solidarietà, della vicinanza, del riuso e di stili di vita sostenibili.

L’Emporio Solidale è un progetto sociale di rete che prevede un’attività di raccolta e distribuzione di generi di prima necessità, organizzato come un vero e proprio supermercato all’interno del quale persone e nuclei familiari in difficoltà, residenti sul territorio, possono reperire, in modo autonomo e secondo le loro esigenze, prodotti alimentari. Le persone selezionate dai servizi sociali del Comune di Dueville potranno accedere all’Emporio per 6 mesi, più eventuali ulteriori 6 mesi previa verifica da parte dei Servizi Sociali. Le persone selezionate potranno fare la spesa secondo un budget di punti mensili legati al numero dei componenti del nucleo famigliare. Infatti

L’Emporio Solidale, rispetto alla più tradizionale borsa della spesa, consente ai beneficiari di scegliere i prodotti e i beni di prima necessità per rispondere alle loro esigenze reali.

Il progetto si sostiene grazie all’attivazione di tutte le parti delle società civile. La pubblica amministrazione contribuisce con risorse, spazi e l’opera dei servizi sociali, la cittadinanza può partecipare attraverso donazioni di denaro, beni e di tempo; le aziende possono dare il loro contributo in beni, servizi e denaro.